Con il termine chirurgia orale si va ad indicare una vastissima gamma di interventi chirurgici che si eseguono in ambito odontoiatrico e che riguardano denti e mandibole.
Nota in ambito tecnico con il nome di chirurgia odontostomatologica, questa disciplina ha come obiettivo quello di porre rimedio a situazioni problematiche della bocca di un paziente. I campi di intervento sono molteplici così come sono vari i livelli di gravità nei limiti dei quali si può oggi intervenire.
Di base gli interventi di chirurgia orale più noti sono: le estrazioni; la frenulectomia; la apicectomia; la chirurgia protesica; la chirurgia parodontale; il trattamento delle infezioni dentarie; l'implantologia.
La chirurgia odontostomatologica può occuparsi anche di rimozione di radici o denti inclusi nell'osso oltre che di tumori e neoformazioni del cavo orale. In sostanza una disciplina che abbraccia molteplici tipologie di intervento e che è una branca della chirurgia maxillo-facciale.
Anche la chirurgia orale ha usufruito negli ultimi anni delle enormi conquiste dell'odontoiatria moderna arrivando a sviluppare diversi ambiti di intervento grazie a strumentazioni e metodologie nuove. Oggi la disciplina ha raggiunto livelli di eccellenza di tutto rispetto accorciando i tempi per molte tipologie di intervento che sono eseguibili anche in day hospital.
Tutti gli interventi di chirurgia orale possono essere eseguiti previa anestesia locale o totale a seconda della gravità e della tipologia di intervento stesso.
Studio Dentistico Odontomed Srl
Novara (NO)
declino responsabilità | privacy | cookies policy
Partita Iva 02302600032
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà diOdontomed Srl