La perdita di uno o più denti è un fattore che può compromettere seriamente l'estetica della bocca oltre che le sue funzionalità.
Per ovviare a questa mancanza si ricorre universalmente a strumenti detti protesi, che vanno in pratica a fare le veci del dente originario. Una protesi fissa va quindi a sostituire totalmente i denti perduti con manufatti, solitamente in ceramica, che sono fissi e quindi non possono essere rimossi dal paziente se non con altro intervento.
Si va sostanzialmente a ripristinare la vecchia situazione della propria bocca ricostruendo una dentatura completa ed armonica, ovvero senza che dal di fuori si possa notare la presenza di protesi fisse.
Le protesi fisse sono di vario tipo: le più comuni sono le corone, che vanno a posizionarsi direttamente sulla radice (originale o ricostruita anche essa). Vi sono poi i ponti, protesi che poggiano su denti adiacenti. Ultimamente si fa un grande utilizzo di un'altra protesi fissa, le cosiddette faccette dentali: gusci di ceramica che si applicano sul dente per ripristinarne l'estetica e le funzioni.
Una protesi odontoiatrica fissa va quindi a sostituire elementi dentari che siano andati persi ripristinando a pieno le funzionalità della bocca del paziente.
Le moderne tecniche odontoiatriche sono in grado di garantire risultati eccellenti in materia di protesi fisse tanto sotto il profilo estetico, fattore oggi sempre più considerato; quanto sotto il ripristino delle funzionalità masticatorie.
Studio Dentistico Odontomed Srl
Novara (NO)
declino responsabilità | privacy | cookies policy
Partita Iva 02302600032
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà diOdontomed Srl